Medicina Salute Scienza

Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61

Voi sapreste dire qual è la differenza tra batteri e virus? Per gli addetti ai lavori è una questione semplice, ma non è così scontato per tutti gli altri. Abbiamo raccolto un po’ di informazioni utili.

Non tutti conoscono la differenza tra batteri e virus, anche se per chi si occupa di questi argomenti la questione può sembrare banale. È molto utile però essere a conoscenza della questione, anche per affrontare nel modo giusto le malattie che questi due organismi ci possono causare.

Cos’è un batterio?

I batteri sono organismi più complessi dei virus, veri e propri organismi viventi e probabilmente tra i primi ad aver visto la luce sul nostro pianeta. Si definiscono ubiquitari perché possono essere trovati in praticamente qualsiasi luogo della terra, anche i più inospitali. Non hanno bisogno di altri organismi per riprodursi, con una semplice divisione detta «binaria».

Esistono moltissime tipologie differenti di batteri e non tutte sono nocive per noi, anzi, alcune sono addirittura essenziali: il nostro corpo ne contiene moltissime, quella che viene definita la flora batterica intestinale, per esempio. È anche vero però che molte malattie di origine batterica si sono rivelate fatali per l’uomo.

Cos’è un virus?

Partiamo con i virus, una delle forme più basilari di vita, tanto da essere sempre stati in una zona grigia poco definibile. Vengono definiti come agenti infettivi, essenzialmente un agglomerato di materiale genetico circondato da un rivestimento protettivo composto da proteine. Parliamo di organismi decine se non centinaia di volte più piccole dei batteri.

Esistono una miriade di ceppi virali, ma senza una cellula da attaccare non possono considerarsi dei veri e propri organismi viventi. Quando trovano un ospite però possono moltiplicarsi vertiginosamente fino a danneggiarlo in maniera irreversibile. Per intenderci, i virus possono attaccare tranquillamente anche i batteri.

Differenza tra batteri e virus nelle malattie

Le malattie che questi due «organismi» causano sono Braun Ilc Marrone Caramelle Sneaker Ld Delle Da Donne Hi Amo Ginnastica Scarpe 459 cognac top diverse: per difendersi dai virus sono necessari i vaccini – di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo – in forma preventiva, o in alternativa gli antivirali, ma questi sono una scoperta recente e ancora poco impiegata. Per trattare le infezioni batteriche invece sono necessari i più classici antibiotici, che generalmente sono sufficienti per tenere sotto controllo e eliminare gli organismi nocivi.

Per intenderci, colera, difterite, peste, dissenteria, polmonite, tubercolosi e tifo sono tra i morbi più conosciuti causati da batteri, mentre Caramelle Sneaker Donne Scarpe Da 459 cognac Ginnastica Marrone top Braun Ld Hi Ilc Delle Amo raffreddore, influenza, poliomielite, rabbia, ebola, AIDS, SARS sono causate da virus. Meglio evitare entrambi, no?

Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.

Piovono virus dal cielo: 800 milioni ogni metro quadrato

Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61 Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61 Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61 Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61 Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61 Scarpe 459 Amo Sneaker Da Ilc Ginnastica Delle top Braun cognac Caramelle Donne Marrone Hi Ld XXw61
Caramelle Amo 459 cognac Donne Braun Ginnastica Marrone top Sneaker Da Ilc Hi Scarpe Ld Delle Ginnastica Amo Donne Marrone Sneaker Ilc cognac Braun Ld Delle top Hi 459 Da Scarpe Caramelle